©aquilaaltera2024

AQUILA ALTERA

I CONCERTI DI EUTERPE
GIUGNO - SETTEMBRE 2025
 

immagine whatsapp 2025-06-06 ore 16.37.58_58f49999.jpeg
aquila altera_2022_in_4.jpeg
davide gualtieri.jpeg

Salle (PE) - lunedì 15 luglio ore 21.15

Chiesa di San Salvatore

 

 

Barisciano (AQ) - domenica 6 luglio ore 21

Chiesa di Santa Maria di Capo Serra

 

 

Anonimo sec. XIVBritish Library, Add. MS 29987, 
Tre fontane
Guillaume de Machaut 
(Reims, 1300 - Reims, 1377)
F-Pnm Français 1584
Douce dame jolie
Anonimo sec. XVFaenza, Biblioteca Comunale, MS 117
Aquila Altera
Francesco Landini 
(Firenze, 1335 - Firenze, 1397)

Codice Squarcialupi,

Ochi dolenti

Anonimo sec. XIVBritish Library, Add. MS 29987, Saltarello
Moniot d’Arras 
(Parigi, 1213-1239)
Paris, Bibliothèque nationale de France
Ce fu en mai
Anonimo sec. XIVCodice Rossi, Pescando in acqua dolce

Raimbaut de Vaqueiras

(Vaqueiras, ca. 1150 - Monti Rodopi, ca.1207)

Paris, Bibliothèque nationale de France
Altas ondas
Francesco LandiniCodice Squarcialupi, Questa fanciulla amor
Anonimo sec. XVCodice Rossi, Chiara fontana
Anonimo sec. XVCodice Faenza,  Bel fiore dança
Francesco LandiniCodice Squarcialupi, Echo la Primavera
Anonimo sec. XIV

British Library, Add. MS 29987,

Chominciamento di gioia

Due violini sotto falso nome

 

Sara Meloni & Gabriele Pro
violini

 

Giuseppe Agus 

(Cagliari, 1722 – Londra, 1803)
Duo I in La Maggiore
Allegro moderato – Larghetto a mezza voce – Allegro

 

Duo III in Si bemolle Maggiore

Allegro moderato – Allegro

 

Luigi Boccherini 

(Lucca, 1743 – Madrid, 1805)
Duo II op.46 libro secondo in Mi bemolle Maggiore

Allegro – Minuetto moderato, Trio – Andantino lento – Finale

 

 

L’Aquila - domenica 22 giugno ore 21 

Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de Nardis

 

 Scrivi un titolo accattivante.

Palestrina ‘500

 

Le Cantrici di Euterpe

Aquila Altera vocal ensemble


Maria Antonietta Cignitti

M° del coro

Gabriele Pro, violino

 

DAVIDE GUALTIERI, organo e direzione

 

 Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 1525 – Roma, 1594)

Ahi, che quest’occhi miei


Missa brevis
Kyrie - Gloria - Credo - Sanctus - Benedictus - Hosanna 
Agnus Dei I - Agnus Dei II

 

Otto ricercari sopra li tuoni

 

Francesco Rognoni 

(Milano, 1570– Milano, 1626)

Vestiva i colli
diminuzioni sul madrigale di G.P. da Palestrina

 

Giovanni Pierluigi da Palestrina

Super flumina Babylonis

Sicut Cervus

 

de vulgari.jpeg
perra mora.jpeg
4.duo pro_guglielmi.jpeg

Santo Stefano di Sessanio (AQ) – sabato 9 agosto ore 18.30 

Centro storico

 

 

 

 

 

 

 

MOLTO NE FECER FESTA
Festività e musica tra sacro e profano

 

De Vulgari ensemble

 

Matteo Nardella,Cennamella, flauto con il tamburino, cornamusa 

Giacomo Silvestri, Cennamella, bombarda, cornamusa 

Filippo Calandri, Symphonia, tromba da tirarsi, tromba dritta 

Danilo Tamburo, liuto, trombone, tromba dritta

 

 

 

 

Per secoli il Medioevo è stato considerato “un’età buia” e, anche se gli storici oggigiorno hanno rivisto e superato questo duro giudizio, talvolta nell’immaginario collettivo permane tale visione oscura.

Le fonti del periodo, se lette accuratamente, ci restituiscono l’immagine di un “cambiamento”, capace di portare, attraverso la crisi, morte, ma anche rinascita.

Feste e banchetti, processioni e danze sacre, dipingono un affresco di rara vitalità. Sono proprio medievali le prime fonti di scrittura musicali di chiara interpretazione che ci permettono oggi di ricostruire le musiche e i vari contesti in cui venivano eseguite.

Al suono penetrante di naccarini, cornamuse, bombarde, trombe, zufoli, il De Vulgari Ensemble cercherà di restituire, in un excursus estremo, le sonorità di festa e tripudio: i conductus processionali, le prime farandole di danza sacra, la dissacrante festa dei folli, le atmosfere cortesi dei balli di corte.

 

 

  

L’Aquila -  mercoledì 13 agosto ore 19

Biblioteca antica Convento Santa Chiara

 

 

 

Ocre (AQ) - lunedì 4 agosto ore 18

Monastero di Santo Spirito

 

Bel fiore dança


Aquila Altera

Maria Antonietta Cignitti, canto e arpa

Antonio Pro, liuto

Matteo Nardella, flauti, flauto doppio, flauto e tamburo, ceccola

Cristina Ternovec, viola da gamba

 

Perra Mora
danza antica
 

Michela De Angelis, Lara Di Battista, 

Marta Mela

 

Anonimo sec. XIV - Istampitta

 

Anonimo sec. XVI - coreografia Thoinot Arbeau (1519 – 1595)

Branles

 

Anonimo sec. XV

Chiara Fontana

 

Codice di Londra sec. XIV

Saltarello - Lamento di Tristano - Rotta

 

Ms. Escorial sec. XV

Fare d’arera

 

Pierre Attaignant (Douai, 1494– Parigi,1551/52) coreografia di Thoinot Arbeau 
Tourdion

 

Codice di Montecassino sec. XV

O tempo bono

La vida de Colin

coreografia Guglielmo Ebreo (1420 – 1484)

 

Anonimo sec. XV

Bel fiore dança

 

Fabrizio Caroso (Sermoneta, 1526 ca. -1605 ca.) musica e coreografia

Le Bellezze d’Olimpia

 

Anonimo sec. XVI

Li saracini adorano lo sole

 

Anonimo sec. XV

Petit rien

 

Principios para tocar la guitarra
l’eredità di Moretti tra Napoli e L’Aquila


Antonio Pro & Marco Guglielmi
chitarre dell’800

 

Catharina Josepha Pratten (Mülheim, 1824 - Londra, 1895)
Introduzione e variazioni su un tema di Wilhelm Neuland

 

Antoine de Lhoyer (Clermont - Ferrand, 1768 - Parigi, 1852)
Tre notturni op. 37

 

Federico Moretti (Napoli, 1769 - Madrid, 1839)
Gran duo concertante per due chitarre

 

Ferdinando Carulli (Napoli, 1770 - Parigi, 1841)
Sette Romanze op.333

 

Le nid et la rose - La lanterne magique - L’angelus - La Coquette du village 
L’inquietude - Je revenais de mon village - Le bon pasteur


Mauro Giuliani (Bisceglie, 1781 - Napoli, 1829)
Due polonesi concertanti op. 137
 

 

immagine whatsapp 2025-06-06 ore 16.50.52_0aeb0906.jpeg
immagine whatsapp 2025-06-06 ore 20.51.14_d5f4d04f.jpeg
immagine whatsapp 2025-06-06 ore 21.00.57_22b5b31b.jpeg

San Ginesio (MC) - domenica 14 settembre ore 17

Auditorium Sant’Agostino

 

Ferentino (FR) - venerdì 12 settembre ore 18

Chiesa di Santa Maria Maggiore

 

Bugnara (AQ) - sabato 16 agosto ore 18

Chiesa Madonna della Pace di Torre dei Nolfi

 

Regina pacis, dona nobis pacem

Maria Elena Pepi, mezzosoprano
Alessandro Baccaro, organo

Nel giardino delle delizie
tra  Rinascimento e Barocco


Ilil Danin, flauto dolce

Earl Christy,  liuto

 

Pierre Phalese (Lovanio, 1510 - 1575)Preludium
Benedictus di Drusina (1520 - 1573)Fantasia
Thomas Crecquillon 
(Paesi Bassi, 1505 - Bethune, 1557)
Giovanni Bassano (Venezia, 1558 - 1617)
Un Gay Bergier
Pierre PhalesePreludium
Emmanuel Adriaenssen ( Anversa 1554 - 1604)Fantasia
Clemens non Papa (Middelbur 1510—Diksmuide 1556)Entre Vous Filles
AnonimoCarillon du Village

Cipriano de Rore (Ronse 1515 - Parma 1565)
Giovanni Paolo Paladino (Milano, ca.1540-1560)

Giovanni Bassano

Anchor Che Col Partire
Giovanni Albuzio (1507-Pavia, 1583)Fantasia
Emmanuel Andriaessen (1554 - 1604)Branles
Benedictus Appenzeller (1488 - 1558)Pourquoi Languir?
Clemens non Papa
Giovanni Bassano
Frais et Galliard
Dario Castello (Venezia, 1602 - 1631)Sonata prima
Alessandro Piccinini (Bologna, 1566 - 1638)Toccata III, Canzona prima, Aria di Sarabanda
Samuel Scheidt (Halle, 1587 - 1654)Bergamasca
Ms. VII.H.2 nell’ Archivio di Stato, Perugia 1640Toccata - Sig. Melli, Courante, Ciacona
Giovanni Battista Fontana (Brescia, 1568 - 
Bologna 1630)
Sonata III

Rosso, Furibondo e Ribelle
Gabriele Pro, violino
Salvatore Carchiolo, clavicembalo

 

Francesco Saverio Geminiani 

(Lucca, 1687 – Dublino, 1762)

Sonata in Re Maggiore op. 4 n.1 per violino e basso continuo

Adagio – Allegro – Largo - Allegro assai

Antonio Vivaldi 

(Venezia, 1678 – Vienna, 1741)
Sonata “Manchester” in Re minore RV 12 per violino e basso continuo
Preludio - Corrente - Giga - Gavotta

 

Arcangelo Corelli 
Sonata op.IV n.4 in Re Maggiore
(trascrizione per clavicembalo di Salvatore Carchiolo)
Preludio – Corrente – Sarabanda – Giga

 

Francesco Saverio Geminiani 
Sonata in La minore op.4 n.5 per violino e basso continuo
Andante - Presto - Allegro affetuoso

 

Francesco Maria Veracini

(Firenze, 1690 - Pisa, 1780)
Sonata in La Maggiore op.1 n.7 per violino e basso continuo
Cantabile - Allegro - Adagio - Allegro

 

 

 

Giovanni Mossi (Roma, 1680 – Roma, 1742)
Sonata in Sol minore op.V n.5 per violino e basso continuo
Adagio – Allegro– Sarabanda – Allegro moderato

 

 

Ildegarda von Bingen 
(Bermersheim vor der Höhe, 1098 – Bingen am Rhein,1179)
O quam preciosa
Johann Sebastian Bach 
(Eisenach, 1685 - Lipsia, 1750)

dall’Oratorio di Natale

Bereite dich, Zion

Girolamo Frescobaldi 
(Ferrara, 1583 - Roma, 1643)
dal secondo Libro per organo
Toccata seconda 
Johann Sebastian Bach

dal Magnificat

Esurientes

Antonio Vivaldi 
(Venezia, 1678 - Vienna, 1741)

dal Magnificat

Esurientes

Hans Leo Hassler 
(Norimberga, 1564 - Francoforte, 1612)
Magnificat primi toni
Antonio Vivaldi

dallo Stabat Mater 

Eia Mater

Alessandro Scarlatti 
(Palermo, 1660 - Napoli,  1725)
dallo Stabat Mater 
Sancta Mater
Jan Pieterszoon Sweelinck  
(Deventer, 1562 - Amsterdam 1621)
Toccata misolidia per organo
Tarquinio Merula 
(Busseto, 1595 - Cremona,  1665)
Canzonetta spirituale sopra alla nanna
Girolamo FrescobaldiCapriccio sopra la bassa fiamenga per organo
Nicola Porpora 
(Napoli, 1686 - Napoli, 1768)
Salve Regina
GregorianoRegina coeli
Franz Schubert 
(Himmelpfortgrun, 1797 - Vienna, 1828)
Ave Maria