BIOENSEMBLEPROGETTIAGENDADISCOGRAFIA MEDIACONTATTI     

 

 

ENSEMBLE

ANTONIO PRO

Diplomato in chitarra al  conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila, come chitarrista classico ha tenuto numerosi concerti in Italia, Inghilterra, Polonia, Istraele e Germania sia come solista che dedicandosi al repertorio cameristico per chitarra con diversi ensemble. In seguito si è dedicato allo studio degli strumenti antichi a pizzico tra cui:  il liuto medievale e rinascimentale, il gitten, la chitarra barocca e la tiorba e nel 1999 fonda con Maria Antonietta Cignitti l’ensemble Aquila Altera.
Dal 2009 collabora stabilmente con
Gli Archi del Cherubino”  diretto dal M° Judith Hamza  prendendo parte come chitarrista barocco ad eventi e concerti per enti e stagioni concertistiche ed esibendosi in prestigiose sale tra cui: il castello del Buonconsiglio (Trento) per il festival “Trento MusicAntica”, il Teatro Lauro Rossi di Macerata e l’Oratorio del Gonfalone di Roma, la chiesa di S. Lorenzo in Lucinia a Roma per la manifestazione “Roma Festival Barocco”, la Galleria Nazionale di Perugia, il teatro “La Pergola” di Firenze,  collaborando con artisti di fama internazionale quali: Gemma Bertagnolli, Ruggero Allifranchini e Fabio Bagnoli. Nel 2009 con l’orchestra ha partecipato ad una tournée in Romania per il Festival Internazionale “Zilele Muzicale” di Tg. Mures.
Dal 2013 è  il
direttore artistico del Concorso Internazionale di Musica Antica Premio Selifa” .

Suona con:
Liuto medievale e Gitten  di Vincenzo Cipriani (Assisi)
Chitarra barocca di Maurizio e Gabriele Lodi (Carpi)
Chitarra  mod. Torres  di Manuel Contreras
Tiorba di Ivo Magherini

 

 

MARIA ANTONIETTA CIGNITTI

ha iniziato a cantare giovanissima nel Coro Polifonico Città di Subiaco(RM). Ha studiato pianoforte ed in seguito ha intrapreso lo studio del canto perfezionandosi con la prof.ssa O. Moscucci.
 Ha cantato in Italia e all'estero, sia come solista che in ensemble cameristici, e nel 1991
le è stato conferito in Campidoglio il premio "La donna: nella scuola, nella cultura, nella società" per la sua attività artistica.
Nell' ottobre del 1998 ha inaugurato la stagione concertistica del Teatro Marrucino di Chieti, interpretando l'opera barocca "La Fiera" di G. A. Bernabei.   L'interesse per la musica antica, con particolare riguardo per quella medioevale, l'ha portata a seguire corsi specialistici di canto, notazione ed interpretazione della musica antica con i maestri: G. Bertagnolli, V. Biffi, P. Bovi, V. Daniels, A. Broegg, F. Biggi.
Dopo la laurea nell'indirizzo Teatro e Spettacolo del corso di Lettere presso l'Università degli Studi dell' Aquila, con una tesi dal titolo "
Prassi musicale nel Trecento e nel Quattrocento italiano attraverso le fonti letterarie" sotto la guida del prof. A. Morelli, si è dedicata all'aspetto storico-musicologico del repertorio antico.
Ha frequentato i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e ha seguito i corsi di Analisi e Composizione Rinascimentale, presso l'Accademia Musicale Pescarese, con il M° M. Della Sciucca. E' stata direttore del Coro di Voci Bianche del Laboratorio Musicale di Subiaco (Rm) e vicedirettore del Coro Femminile Sublacense. E'
direttore artistico dell'Associazione Musicale "Le Cantrici di Euterpe" insieme vocale aquilano, che ha fondato nel 1994 e con le quali ha effettuato numerosi concerti in Italia e all'estero.
Nel 1997 è tra i fondatori dell'ensemble Aquila Altera, con il quale ha partecipato a festival, stagioni concertistiche, registrazioni televisive incisioni discografiche, convegni musicologici in Italia e all'estero.
Tiene regolarmente il blog "Musica antica e dintorni" sul giornale on-line news-town.it

 

DANIELE BERNARDINI

 

dopo il diploma in Flauto Traverso, si è specializzato in strumenti a fiato storici: Cornamusa, Flauto doppio, Bombarda, Flauto da tamburo e Traversa, Traversiere e Flauto diritto, seguendo corsi di perfezionamento in Italia, Svizzera e Spagna.

E’ autore di diverse ricerche, pubblicazioni e progetti sulla musica e l’iconografia nelle pitture di grandi artisti umbri del Rinascimento come Pietro Vannucci detto “Perugino” e Bernardino di Betto detto “il Pintoricchio”.

Firma l’allestimento di numerose mostre didattiche e collabora attivamente con la Galleria Nazionale dell'Umbria per iniziative musicali con strumenti originali.

Ha al suo attivo collaborazioni con ensemble come Laus Veris, Micrologus, Fiffaro Consort, Ensemble Aquila Altera, Ensemble "Lucidarium", Ensemble "Bella Gerit", Ensemble Mozaique, Compendium Musicum, Pifarescha, la Bandantica, Ensemble Dramsam, Grifonetto, Alta Perusina, Ensemble Salon de Musiques, Anonima Frottolisti. 

Nel corso del 2011 si è laureato nel Biennio abilitante per l'insegnamento strumentale presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia ed attualmente frequenta il Biennio superiore di Traversiere barocco presso il Conservatorio "Briccialdi" di Terni.

Docente presso le Smim è invitato a Corsi e Stage presso Accademie ed Enti di fama internazionale e come concertista si è esibito presso le sale più prestigiose di Egitto, Spagna, Portogallo, Colombia, Korea del Sud, Svizzera e Germania.

Fa parte della commissione del concorso internazionale di musica antica "Premio Selifa".  

 

CRISTINA TERNOVEC

Dopo lo studio del violino si e’ dedicata alla viola da gamba seguendo i corsi e seminari tenuti dal M° Paolo Pandolfo  a Bologna (Associazione Musicale “Jacopo da Bologna”), presso il Liceo Musicale di Modena e al Conservatorio “O.Respighi” di Latina.
Ha inoltre partecipato a corsi di musica d’insieme e da camera presso la
Scuola di Musica Antica di Venezia, l’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Italiana per la Musica Antica di Urbino e ad Alden Biezen in Belgio. Collabora attivamente con vari ensemble di musica antica tra i quali Antiquaviva, Compendium Musicum, Cantilena Antiqua, Micrologus, Aquila Altera ensemble, Festina Lente, Laus Veris con i quali ha partecipato a numerosi festival in Italia ed all’estero (Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival Jazz di Pescara, Festival di Musica antica di Urbino, Festival della Letteratura a Mantova, Concerti presso il Centro Cultural del Conde Duque a Madrid, Segovia , Concerti al Quirinale – Roma . Ha registrato per la RAI Radio 3, Discoteca di Stato, Dynamic, Ed.Musicali III Millennio, Progland.
Con l’ensemble “La Mascherata” ha partecipato alla realizzazione di alcuni spettacoli sulla commedia dell’arte tra cui “La Cortegiana innamorata” (musiche di O. di Lasso e M. Troiano ) con la regia di Antonio Fava.
Nel 2008 ha collaborato con l’ensemble Laus Veris alla realizzazione di due
CD sulle musiche legate all’epoca e alle opere del pittore Pinturicchio.

 

GABRIELE PRO

Nasce a Roma nel 1997 e intraprende lo studio del violino all’età di 6 anni diplomandosi brillantemente nel 2015 presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila. La sua formazione musicale si arricchisce con l’incontro con i Maestri: Enrico Onofri, Giuliano Carmignola,Vanni Moretto, Juliu Hamza, Ruggero Allifranchini,  con i quali ha seguito corsi e masterclass.
A soli 11 anni inizia a suonare con l’ orchestra da camera
Gli Archi del Cherubino” di L’Aquila fondata nel 2007 da Judith Hamza.              Con questa formazione si è esibito suonando sia come solista che in prime parti per importanti enti e stagioni concertistiche con cui ha all’attivo numerosi concerti e festival sia in Italia che all’estero (Inghilterra, Romania) tra cui:  “Roma Festival Barocco”, stagione concertistica della Società dei Concerti “B. Barattelli” dell’Aquila,  stagione concertistica degli Amici della Musica di Lucca, Festival Internazionale “Zilele Muzicale” di Tg. Mures, The Cornerstone Festival di Liverpool collaborando con artisti di fama internazionale quali: Gemma Bertagnolli, Enrico Dindo, Cecilia Gasdia, e diretto da Vanni Moretto e Carlo Goldestein. Nel 2015 è stato selezionato per la 21° Accademia Europea Barocca d’Ambronay diretta da Enrico Onofri sotto la cui direzione ha preso parte ad una tournée europea suonando nei prestigiosi festival di musica antica:“Pavia Barocca” di Paviam  “Centro Cultural de Belém” di Lisbona, Festival “A la Folie pas du tout” di Bourg-en-Bresse, Festival “Seviqc Brezice”
 
Dal 2010 fa parte dell’ensemble di musica antica “Aquila Altera”, con il quale si dedica al repertorio dal Medioevo al primo Barocco suonando la viella ed il violino barocco.

Ha inciso l’ensemble Aquila Altera il CD di musica medievale e rinascimentale dal titolo: Laude, Ballate, Saltarelli e Villanelle tradizione scritta e tradizione orale tra medioevo e rinascimento”
www.gabrielepro.com

 

 


          2014, Aquila Altera ensemble. All rights reserved