ENSEMBLE    MUSICISTIPROGETTIAGENDADISCOGRAFIA MEDIACONTATTI     

 

 

AQUILA ALTERA

 

 

 

L'ensemble di musica antica AQUILA ALTERA prende il suo nome da un madrigale di Jacopo da Bologna e nasce all’Aquila nel 1997 da un’idea  di Antonio Pro e di Maria Antonietta Cignitti. Dalla sua fondazione l’ensemble si è avvalso della partecipazione all’attività musicale e di ricerca storico-musicologica di musicisti, cantanti e danzatori, specializzati nel repertorio antico, con l'intento di dare vita a programmi storicamente informati seppur tenendo presenti le differenze non solo musicali ma anche sociali di ogni epoca.   

L'ensemble ha partecipato a festival, stagioni concertistiche, registrazioni televisive incisioni discografiche, in Italia e all'estero, fra le più significative segnaliamo:  
I Concerti di
RADIO 3 - concerto andato in onda in diretta  su Radio Rai; la XX edizione del festival del Canton Ticino "Cantar di Pietre"- concerto andato in onda in diretta  sulla Radio della Svizzera italiana,  "I Cantieri dell' Immaginario" - L'Aquila, Farenight – Perugia Estate 2012, Festival La via del Santuario – Feltre (BL), Musica in  Villa - PIC Progetto Integrato Friuli, Autunno Musicale di Como, il festival degli Antegnati (Bellinzona), la stagione concertistica  dell' Oratorio del Gonfalone (RM); i Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati;  il Festival Cusiano di Musica Antica - Amici della musica di Novara,  XIX Settimana Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale di Erice, il Canto delle Pietre - Lombardia Europa Musica, MusicAntica Società della Musica e del teatro "Primo Riccitelli" - Teramo, Il Festival Internazionale D’Umbria Antica Musica, Giornate Gesualdiane Internazionali  X ed., Festival "Alia Musica", Stagione concertistica "Estri d'Estate" - Parma, VII Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, "Musica a Corte"- Reggio Emilia "Dalle Palme a San Luca 2002" - Bologna, VI Festival di Musica Antica Sacra "Tibi silentium laus" - Amici della Musica Fabriano (AN), Stagione Concertistica “Palestrina e l’Europa “ Fondazione G. P. da Palestrina,
“Los Conciertos del Cervantes Istituto Cervantes e Ambasciata di Spagna – Roma, la Stagione Concertistica “B. Barattelli” L’Aquila, “I concerti dell’orto botanico” Associazione Musicale Romana Roma.

L’ensemble inoltre nel 2008 ha avuto l’onore di dare inizio alle manifestazioni della 714^ Perdonanza Celestiniana, tenendo un concerto alla presenza di ca. 3000 spettatori.

L'Associazione inoltre ha curato la direzione artistica di numerosi eventi e festival tra cui:
- il Festival Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale e il festival "I suoni della Baronia" di Santo Stefano di Sessani o(AQ)
- il Festival Calascio SuonAntico di Calascio  (AQ)
- il Premio Selìfa - Concorso Intenazionale di Musica Antica di San Ginesio (2013-2018)

L'ensemble collabora con l'Associazione Arte & Musica nelle Terre del Perugino con cui ha realizzato numerosi progetti e ha registrato le musiche di scena per la I stagione della fiction RAI "I MEDICI".

L'associazione musicale rivolge una particolare attenzione alla ricerca e all'esecuzione della vasta produzione strumentale e vocale, sacra e profana, di codici e compositori abruzzesi del Medioevo e del Rinascimento, tra i numerosi progetti si annoverano:

  • 2002 incisione CD Menando gli anni-la Musica in Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento” in collaborazione con l’associazione “Le Cantrici di Euterpe”.

  • 2004 produzione del concerto "O Maria quanto scy bella-laudi del popolo aquilano" con la direzione musicale del prof. Francesco Zimei.

  • 2007 realizzazione della prima esecuzione assoluta del "Codice di Rocca di Mezzo" eseguito per la stagione concertistica dell' Officina Musicale delle Rocche "G. Scotese".

  • 2008 incisione in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali – Discoteca di Stato ed il comune di Rocca di Mezzo del Codice Musicale di Rocca di Mezzo

  • 2013 produzione in collaborazione con l'Associazione Musicale "Le Cantrici di Euterpe" del progetto musicale: "L'amore a mme venendo. Il Quattrocento sacro in Abruzzo"

Aquila Altera ha collaborato alla realizzazione di convegni musicologici per enti ed atenei italiani:

  • Galleria Nazionale dell’Umbria Perugia

  • ConcertoIn Viaggio con Melozzo”- musei di S. Domenico Forlì, nell’ambito delle manifestazioni e mostra su Melozzo da Forlì con relazione introduttiva del Prof. Giovanni Guanti ordinario di Storia della Musica all’università degli studi Roma Tre.

  • Concerto e convegno "Recupero e valorizzazione del patrimonio sonoro: il codice musicale di Rocca di Mezzo" - Centro Universitario europeo per i Beni Culturali - Biblioteca Casanatense. Il concerto è  stato tenuto alla presenza del Presidente A. Ciampi e del Cardinale A. Sodano.

  • Fondazione “Franceschini” concerto per il "III Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo”. “Il mondo Cortese di Gentile da Fabriano e l’Immaginario Musicale” comune di Fabriano in collaborazione con: Universitè de Paris-Sorbonne (Paris IV), Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. 

  • Seminari e Musica in Ateneo IV Ed. Università di Teramo;

  • Conferenze e concerti per l’Università degli  studi dell’Aquila:
    "Il canzoniere 871 di Montecassino: musica e poesia alla corte Aragonese di Napoli”

  • "Bel fiore dança - la musica al tempo di Boccaccio"


2014, Aquila Altera ensemble. All rights reserved