ENSEMBLE    MUSICISTIPROGETTIAGENDADISCOGRAFIA MEDIACONTATTI     

 

 

AQUILA ALTERA

 

L'ensemble di musica antica AQUILA ALTERA prende il suo nome da un madrigale di Jacopo da Bologna e nasce all’Aquila nel 1997 da un’idea  di Antonio Pro e di Maria Antonietta Cignitti. Dalla sua fondazione l’ensemble si è avvalso della partecipazione all’attività musicale e di ricerca storico-musicologica di musicisti, cantanti e danzatori, specializzati nel repertorio antico, con l'intento di dare vita a programmi storicamente informati seppur tenendo presenti le differenze non solo musicali ma anche sociali di ogni epoca.   L'ensemble ha partecipato a festival, stagioni concertistiche, registrazioni televisive incisioni discografiche, in Italia e all'estero, fra le più significative segnaliamo:  I Concerti di RADIO 3 - concerto andato in onda in diretta  su Radio Rai; la XX edizione del festival del Canton Ticino "Cantar di Pietre"- concerto andato in onda in diretta  sulla Radio della Svizzera italiana,  "I Cantieri dell' Immaginario" - L'Aquila, Farenight – Perugia Estate 2012, Festival La via del Santuario – Feltre (BL), Musica in  Villa - PIC Progetto Integrato Friuli, Autunno Musicale di Como, il festival degli Antegnati (Bellinzona), la stagione concertistica  dell' Oratorio del Gonfalone (RM); i Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati;  il Festival Cusiano di Musica Antica - Amici della musica di Novara,  XIX Settimana Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale di Erice, il Canto delle Pietre - Lombardia Europa Musica, MusicAntica Società della Musica e del teatro "Primo Riccitelli" - Teramo, Il Festival Internazionale D’Umbria Antica Musica, Giornate Gesualdiane Internazionali  X ed., Festival "Alia Musica", Stagione concertistica "Estri d'Estate" - Parma, VII Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, "Musica a Corte"- Reggio Emilia

"Dalle Palme a San Luca 2002" - Bologna, VI Festival di Musica Antica Sacra "Tibi silentium laus" - Amici della Musica Fabriano (AN), Stagione Concertistica “Palestrina e l’Europa “ Fondazione G. P. da Palestrina, “Los Conciertos del Cervantes Istituto Cervantes e Ambasciata di Spagna – Roma, la Stagione Concertistica “B. Barattelli” L’Aquila, “I concerti dell’orto botanico” Associazione Musicale Romana Roma.L’ensemble inoltre nel 2008 ha avuto l’onore di dare inizio alle manifestazioni della 714^ Perdonanza Celestiniana, tenendo un concerto alla presenza di ca. 3000 spettatori. Dal 2013 al 2018 con l'Associazione Musicale Selìfa di S. Ginesio (MC), Aquila Altera ha partecipato all'organizzazione del Premio Selìfa - Concorso Internazionale di Musica Antica che ha visto esibirsi ensemble e musicisti provenienti da tutto il mondo.
L'ensemble collabora con l'Associazione Arte & Musica nelle Terre del Perugino con cui ha realizzato numerosi progetti e ha registrato le musiche di scena per la I stagione della fiction RAI "I MEDICI".

Aquila Altera ha collaborato alla realizzazione di convegni musicologici per enti ed atenei italiani:

  • Galleria Nazionale dell’Umbria Perugia

  • ConcertoIn Viaggio con Melozzo”- musei di S. Domenico Forlì, nell’ambito delle manifestazioni e mostra su Melozzo da Forlì con relazione introduttiva del Prof. Giovanni Guanti ordinario di Storia della Musica all’università degli studi Roma Tre.

  • Concerto e convegno "Recupero e valorizzazione del patrimonio sonoro: il codice musicale di Rocca di Mezzo" - Centro Universitario europeo per i Beni Culturali - Biblioteca Casanatense. Il concerto è  stato tenuto alla presenza del Presidente A. Ciampi e del Cardinale A. Sodano.

  • Fondazione “Franceschini” concerto per il "III Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo”. “Il mondo Cortese di Gentile da Fabriano e l’Immaginario Musicale” comune di Fabriano in collaborazione con: Universitè de Paris-Sorbonne (Paris IV), Università degli studi di Roma Tor Vergata”. 

  • Seminari e Musica in Ateneo IV Ed. Università di Teramo;

  • Conferenze e concerti per l’Università degli  studi dell’Aquila:
    "Il canzoniere 871 di Montecassino: musica e poesia alla corte Aragonese di Napoli”

  • "Bel fiore dança - la musica al tempo di Boccaccio"

 

L'associazione musicale rivolge una particolare attenzione alla ricerca e all'esecuzione della vasta produzione strumentale e vocale, sacra e profana, di codici e compositori abruzzesi del Medioevo e del Rinascimento, tra i numerosi progetti si annoverano:

  • 2002 incisione CD Menando gli anni-la Musica in Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento” in collaborazione con l’associazione “Le Cantrici di Euterpe”.

  • 2004 produzione del concerto "O Maria quanto scy bella-laudi del popolo aquilano" con la direzione musicale del prof. Francesco Zimei.

  • 2007 realizzazione della prima esecuzione assoluta del "Codice di Rocca di Mezzo" eseguito per la stagione concertistica dell' Officina Musicale delle Rocche "G. Scotese".

  • 2008 incisione in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali – Discoteca di Stato ed il comune di Rocca di Mezzo del Codice Musicale di Rocca di Mezzo

  • 2013 produzione in collaborazione con l'Associazione Musicale "Le Cantrici di Euterpe" del progetto musicale: "L'amore a mme venendo. Il Quattrocento sacro in Abruzzo"

 


2014, Aquila Altera ensemble. All rights reserved